Collaborazioni software libero

Da anni, collaboro al progetto open source "Minetest". Mi occupo principalmente di realizzare mods, testare le versioni in fase di sviluppo, e comunicare al team di sviluppatori bugs, e nuove funzionalità da aggiungere.

Minetest è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, e il mio obiettivo è quello di utilizzare questo progetto, per uso didattico, soprattutto per i bambini! il gioco può essere esteso senza limiti, includendo ad esempio una mod per l'apprendimento dei numeri, oppure mettere alla prova la loro creatività. Il tutto a costo zero! senza il problema di licenze proprietarie!




Minetest è un gioco sandbox, creato da Perttu Ahola (alias "celeron55") nel 2010, ispirato da Infiniminer, Minecraft e giochi simili.

Il gameplay è molto simile a Minecraft, quindi i giocatori possono creare e distruggere i vari tipi di blocchi in un mondo aperto tridimensionale. Questo permette la costruzione di strutture di ogni tipo, su server multiplayer o singleplayer.


  • Un numero crescente di Mods e Texture Pack permettono ai giocatori di personalizzare il gioco completamente, in modo estremamente più semplice rispetto a Minecraft.
  • Permette di utilizzare le skin di Minecraft, che sono 100% compatibili.
  • La creazione di server è molto facile, e data la leggerezza di Minetest, è possibile gestire oltre 20 giocatori con l'utilizzo di sistemi economici (ad esempio Raspberry PI 3).
  • Realizzare mods è semplicissimo! Minetest utilizza un linguaggio di programmazione chiamato "Lua", molto simile a Python e Javascript. Con poche righe di codice potete realizzare nuovi contenuti di gioco, come ad esempio nuovi blocchi decorativi.

Minetest è gratuito e Open Source, rilasciato sotto la licenza GNU Lesser General Public License (LGPL). Questo permette un migliore supporto dalla comunità e un miglioramento costante del gioco.